Diventare soci

Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci cittadini italiani o stranieri residenti in Italia di sentimenti e comportamenti democratici. Potranno inoltre essere soci Associazioni e Circoli impegnati in attività e aventi scopi pubblici e privati aventi finalità e scopi non in contrasto con quelli dell’Associazione Domenico Caracciolo di Villamaina. Potranno infine essere soci enti pubblici e privati aventi finalità e scopi sociali ed umanitari.

All’interno dell’Associazione Domenico Caracciolo distinguiamo tre tipi di soci:

Ogni socio ha diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto in tutte le sedi  deputate, in particolare in merito all’approvazione e  modifica  delle  norme  dello  Statuto  ed  eventuali regolamenti e alla nomina degli organi direttivi dell’Associazione; a godere dell’elettorato attivo e passivo; nel caso di persone giuridiche o Enti il diritto di accedere alle cariche associative è riconosciuto in capo ai loro legali rappresentanti o mandatari.

L’impegno di tutti i Soci termina al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di ammissione e si intende automaticamente rinnovato per ogni anno sociale, salvo dimissioni date con almeno tre mesi di anticipo a mezzo raccomandata inviata direttamente al Presidente.

Le iscrizioni decorrono dal 1 gennaio di ogni anno.

La qualità di socio può venire meno per i seguenti motivi:
⦁ a) Per dimissioni.
⦁ b) Per decadenza, cioè per la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione.
⦁ c) Per delibera di esclusione da parte della Giunta Esecutiva a causa di accertati motivi di incompatibilità; per aver contravvenuto alle norme ed agli obblighi del presente Statuto o per altri motivi che comportino indegnità; a tale scopo la Giunta Esecutiva procederà entro il primo mese di ogni anno sociale alla revisione della lista dei soci.

Per richieste scrivere a a.c.domenicocaracciolo@gmail.com