Finalità e obiettivi dell’associazione

L’associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro e persegue la promozione di attività socioculturali, artistiche, solidaristiche, sportive e di impegno sociale finalizzate a alla formazione di una coscienza critica dei propri associati ed allo stesso tempo si impegna nella promozione di attività ricreative miranti a costituire uno spazio di sempre maggiore socializzazione.

La finalità principale dell’associazione culturale è quella della coesione sociale, all’interno delle comunità locali, delle aree territoriali locali, di quelle nazionali ed anche in un’ottica europea ed internazionale.

L’associazione culturale quindi si impegna a proporre ed a promuovere soluzioni innovative dei problemi della società, mantenere e sviluppare contatti e collegamenti con forze e movimenti culturali provinciali, regionali, nazionali ed internazionali. Un obiettivo centrale è quello della lotta contro la marginalizzazione delle aree interne, contro l’esclusione sociale ed i soprusi nei confronti delle libertà. L’associazione persegue e promuove la solidarietà e l’uguaglianza tra gli esseri umani, indipendentemente dal sesso e dalla razza di appartenenza. Essa lotta contro tutte le discriminazioni di natura culturale, religiosa, sessuale ed ideologica. L’associazione promuove in ogni modo ed in tutte le forme il rispetto per la natura, per la biodiversità e per tutti gli esseri viventi, a partire dagli insetti fino alle diverse forme di vita presenti sul pianeta. L’associazione promuove la cultura di un’alimentazione consapevole, rispettosa dell’ecosistema e delle peculiarità dei territori, favorendo la conoscenza dei prodotti tipici/biologici, coltivati nel pieno rispetto della madre terra. L’associazione promuove il rispetto ed il dialogo delle varie religioni, dalle antiche e alle moderne, dalle locali alle più distanti geograficamente.

A titolo esemplificativo l’associazione culturale si impegnerà a realizzare le seguenti attività:
  • Attività culturali: tavole rotonde, mostre, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, seminari, proiezione di film e documentari, presentazioni di opere letterarie conforme ai valori ed agli obiettivi sociali, manifestazioni o, eventi, sagre, attività per la promozione dei prodotti tipici.
  • Iniziative creative: spettacoli teatrali e di intrattenimento musicale e di arte varia preparati da parte dei soci ma anche a cura di compagnie e complessi esterni; pranzi e gite sociali.
  • Attività associativa: incontri, manifestazioni tra soci in occasione di festività, ricorrenze o altro.
  • Attività di formazione: corsi di formazione in materia letteraria, artistica, tecnica e culturale in genere.
  • Attività ricreative di carattere ludico o sportivo: gare, rievocazioni storiche, tornei sportivi.